Dhaulagiri
Martedì 20 marzo 2018, ore 20:30 - Torino
DHAULAGIRI, ASCENSO A LA MONTAÑA BLANCA
di Cristian Harbaruk, Guillermo Glass - Argentina / 2016 / 73’
Genziana d’oro Miglior Film di alpinismo – Premio del Club Alpino Italiano e Premio del pubblico Miglior Film di Alpinismo - Zeppelin l'Altro Viaggiare al 65° Trento Film Festival
Quattro alpinisti argentini, Guillermo, Christian, Sebastián e Darío decidono di girare un documentario che racconti la loro ascesa al Dhaulagiri (Montagna Bianca), la settima montagna più alta della Terra con i suoi 8.167 m s.l.m. La spedizione non procede secondo i piani. Una volta rientrati, Guillermo inizierà a documentare un secondo viaggio, che lo porterà sulle tracce dei suoi compagni di spedizione nel tentativo di rielaborare le domande che hanno continuato a tormentarlo dal giorno dell’incidente, in particolare le scelte che li hanno portati troppo vicino al limite estremo. Umiltà, sobrietà e correttezza etica rendono unico il racconto con cui i registi e i protagonisti hanno ricostruito la loro drammatica spedizione in stile alpino.
Cristian Harbaruk
Nato nel 1974 a sud di Buenos Aires, ha lavorato per quasi dieci anni come produttore per numerosi programmi televisivi. Ha successivamente iniziato a girare documentari per diverse case di produzione americane.
Guillermo Glass
Nato in Patagonia nel 1972, dopo gli studi in campo cinematografico inizia una carriera di produttore e regista unendo le sue due principali passioni, la natura selvaggia e la documentazione delle spedizioni.
Genziana d’oro Miglior Film di alpinismo al 65° Trento Film Festival
Motivazione
Tra i pochi film del concorso in questa categoria, la Giuria ha voluto dare un riconoscimento all’umiltà, alla sobrietà e alla correttezza etica con cui i registi e i protagonisti hanno ricostruito la loro drammatica spedizione in stile alpino.