AlpMovie 2018 TORINO

ALP MOVIE, Programmazione 2018. Torino

Martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 marzo 2018 ALP MOVIE - visioni e personaggi d'alta quota ritorna con storie di donne, uomini e montagne.  

Una selezione delle migliori produzioni cinematografiche di montagna, avventura e esplorazione che prende il via martedì 20 con due film su personaggi e grandi imprese alpinistiche. Prosegue giovedì 22, con un una serata dedicata alla passione e al coraggio con cui donne di tutto il mondo affrontano le loro sfide in vari ambiti: dall’arrampicata, all’alpinismo, al trailrunning, al wingsuit. La serata vedrà la testimonianza di Federica Mingolla affermata freeclimber torinese. Alcuni cortometraggi “al femmile” saranno proposti, nel corso della manifestazione, in collaborazione con la Cineteca Storica del Museo Nazionale della Montagna – Cai-Torino.

Mercoledì 21 il buio in sala sarà illuminato dalla poesia dei racconti fotografici artistici in multivisione del fotografo Carlo De Agnoi. PAESAGGI INTERIORI è il titolo di uno spettacolo unico, un viaggio di ricerca nella natura e nei suoi spazi immensi attraverso il racconto per immagini.

ALP MOVIE è organizzata in collaborazione con: 65° Trento Film FestivalXX Cervino Mountain Film, Vibram - progetto “Trailrunning Team Vibram”, Cineteca Storica del Museo Nazionale della Montagna – Cai-Torino, Storyteller-LAB e OpenCircle. Ha il contributo di Ronco Alpinismo, Tucano Viaggi e ricerca, Orizzonti verticali, BSide,Climbing Park, Grey Bear.  Ideazione Kami comunicazione - organizzazione associazione Klab - si ringrazia per la collaborazione Flavia Chiarelli - sport marketing managment.


Gli appuntamenti sono presso la sala 2 del Cinema Ambrosio c.so Vittorio Emanuele II, 52 - ore 20.30.

La serata del 20 marzo è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Le serate del 21 e 22 marzo ingresso 5 euro

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Seguiteci anche su Facebook

 


Martedì 20 marzo 2018 - ore 20:30

Hansjörg - No turning back

AlpMovie 2018: No turning back

"La cosa più difficile quando fai free solo - racconta Hansjörg - non è fare la via. È tornare a casa”.

C'è una sola persona che dovrai sopportare per tutta la vita: te stesso. Per questo stare da soli è così difficile. Anche in montagna, e non solo per un fatto di sicurezza. Stare da solo ti mette a nudo, ti fa capire chi sei davvero, quanto vali, quali sono le cose che nella vita contano.

 

 

Trailer e Scheda del film

 

Dhaulagiri, ascenso a la montaña blanca

AlpMovie 2018: Dhaulagiri

Quattro alpinisti argentini, Guillermo, Christian, Sebastián e Darío decidono di girare un documentario che racconti la loro ascesa al Dhaulagiri (Montagna Bianca), la settima montagna più alta della Terra con i suoi 8.167 m s.l.m.

Ma non tutto procede come avrebbe dovuto.

Genziana d’oro Miglior Film di alpinismo – Premio del Club Alpino Italiano e Premio del pubblico Miglior Film di Alpinismo - Zeppelin l'Altro Viaggiare al 65° Trento Film Festival

 

Trailer e scheda del film

 


Mercoledì 21 marzo 2018 - ore 20:30

Paesaggi Interiori

AlpMovie 2018: Paesaggi Interiori

Racconti fotografici artistici in multivisione del fotografo Carlo De Agnoi, viaggiatore instancabile e fotografo noto per il suo stile unico ed inimitabile, la multivisione, una forma di espressione artistica che permette di raccontare delle storie o visualizzare delle esperienze trasformandole in poesia ed emozione.

“La fotografia ci fa viaggiare, attraverso la cultura, lo spazio, il tempo: in luoghi lontani o all’interno di noi stessi. Noi abbiamo visualizzato questi viaggi”

 

Scheda della serata

 


Giovedì 22 marzo 2018 - ore 20:30

Duality

AlpMovie 2018: Duality

Due condizioni apparentemente opposte, donna e atleta, ma che in realtà hanno bisogno l’una dell’altra per esistere.

Donne normali che ad un certo punto ella loro vita decidono di fare cose straordinarie, di percorrere strade nuove, mettendoci forza, ostinazione, impegno.

Progetto Trailrunning Team Vibram, “Ordinary people being extraordinary”

Trailer e scheda del film

 

Il mio sogno verticale

AlpMovie 2018: Fish

Incontro con Federica Mingolla, torinese classe 1994, freeclimber professionista, alpinista. Le sue più importanti imprese e le aspirazioni di una giovane alpinista.

Tra le realizzazioni, la salita in libera della celebre via “Attraverso il Pesce” sulla parete sud della Marmolada (Dolomiti), documentata nel cortometraggio "FISCH! Climbing the grey ocean wal", prima libera femminile da capocordata.

 

Trailer e scheda del film

 

Riders on the storm

AlpMovie 2018: Riders on the storm

La storica via Riders in the Storm (7c, A3), sulla la difficile parete est della Torre Centrale del Paine, in Patagonia.

Un film che si distingue per la fotografia e l'originale stile narrativo.

Premio C.A.I. per il miglior film di alpinismo, arrampicata, esplorazione al XX Cervino Cine Mountain

 

Trailer e scheda del film

 

4634 - Perception - The Mountain within

AlpMovie 2018: 4634 Perception

Sul Monte Rosa prende vita il nuovo sogno della “donna uccello”, Géraldine Fasnacht: scendere in snowboard lungo il canalone Marinelli, il più lungo delle Alpi, e volare con la tuta alare dai 4634 metri della Punta Dufour.

Attraverso questa emozionante impresa, Géraldine ci svela la sua concezione della montagna e la sua filosofia

 

Trailer e scheda del film


 

Cinema Ambrosio Torino, ore 20:30