Cold
Mercoledì 28 novembre, ore 21.00 - Mondovì
Cold
Anson Fogel, stati uniti d’america 2011, 19’
Dal 60° TrentoFilmfestival 2012
Dedicato all’alpinismo estremo “COLD” - opera statunitense e “GENZIANA D’ARGENTO al miglior cortometraggio” al 60°TrentoFilmfestival - documenta l’impresa degli alpinisti Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards che nel febbraio 2011 hanno raggiunto la vetta del Gasherbrum II a 8.035 metri di quota, la prima salita invernale e la prima invernale in assoluto in uno dei cinque ottomila del Karakorum pakistano.
-
Cold
All'inizio di febbraio del 2011 Simone Moro con il kazako Denis Urubko e lo statunitense Cory Richards raggiunge la vetta del Gasherbrum II a 8.035 metri di quota.
Si tratta della prima salita invernale e la prima invernale in assoluto in uno dei cinque ottomila del Karakorum pakistano.
La spedizione, partita il 27 dicembre dall'Italia, ha dovuto affrontare temperature fino a -50 gradi e forti venti fino a 200km/h per poter attrezzare la via fino alla vetta.
Per Simone Moro è stata la terza prima scalata invernale di un ottomila, dopo lo Shisha Pangma nel 2005 e del Makalu nel 2009. L'esperienza dei tre alpinisti impegnati sul Gasherbrum II, nel cuore di un buio e durissimo inverno, è vista con lo sguardo crudo e onesto di Cory Richards partecipante, cineasta e fotografo. Il film coglie con efficacia, attraverso le vive parole dei protagonisti, la fatica, i dubbi, le paure e rivela quanto terribile sia stata la discesa che ha esasperato il rischio dell'assideramento e di perdersi. -
Il regista
Anson Fogel fin da bambino si è cimentato nel fare riprese e scattare foto, ispirato dalla camera oscura del suo padrino e dall'amore della sua famiglia per i luoghi avventurosi.
Di recente ha vinto premi in molti festival e ha ottenuto il favore della critica per il suo film "Wildwater".
Ha lavorato come operatore per Wirestone, Brother and company, Microsoft, Razorfish, Justin McClure.tv e altri e ha diretto le serie web per Spire Usa e Ommerzant.
Recentemente ha curato il montaggio dei cortometraggi "Paraiso" e "Red Landing" per la Firefly films e Gretchen Wroblewski. Attualmente sta lavorando ad un film del fotografo del National Geographic, Pete McBride.
Premi
Charlie Fawler Award, Telluride 2011
Best Adventure Film, Five Point Film Festival 2011
Grand Prize, Banff 2011
Best film on climbing, Banff 2011 -
La produzione
PRODUZIONE: FORGE MOTION PICTURES
FOTOGRAFIA: Cory Richards
SCENEGGIATURA: Kelly Cordes