Mondovì Alp Movie 2013

Seconda edizione a Mondovì per ALP MOVIE – visioni e personaggi d’alta quota la rassegna che propone incontri con protagonisti e grandi imprese alpinistiche attraverso film-documentari selezionati e premiati dal Trento Film Festival.
L’edizione 2013 proporrà proiezioni dedicate all’alpinismo che, a 60 anni dalla prima salita all’Everest, sta vivendo una stagione di grandi passioni e nuove sfide ma anche di ripensamenti e una serata sull’arrampicata dove imprese e motivazioni di ieri e di oggi rendono evidenti legami e differenze tra i pionieri e le nuove generazioni.
Racconti di ambizioni e imprese, ritratti di personaggi straordinari, immagini di montagne uniche saranno protagonisti dei tre appuntamenti di "Mondovì ALP MOVIE", presso il Cinema Teatro Baretti, ogni sera introdotti da esperiti di alpinismo e protagonisti, con il seguente programma.

Seguiteci anche su Facebook e su sito cai mondovi 

14 novembre 2013

The Summit

1 Summit2

Serata evento per l’avvio di Mondovì ALP MOVIE con il film “The Summit” alla ricerca di risposte per il mistero che tuttora avvolge la spedizione dal K2 dell'agosto 2008.

Selezionato in numerosi Festival cinematografici di tutto il mondo, dall’Australia agli Stati Uniti, è stato diretto dal regista irlandese Nick Ryan che, insieme all’autore Mark Monroe, ha cercato di ricostruire i fatti, le dinamiche e i vissuti psicologici restituendoci un film ricco di tensione e di ricerca nel contesto di una Natura che si presenta nella sua forma più maestosa e terrificante.

Interviene Linda Cottino, giornalista, ha diretto la rivista Alp e attualmente collabora sui temi della montagna con testate web e con il mensile del Cai Montagne 360.

Trailer e Scheda del film

 22 novembre 2013

Patabang | Honnold | La Dura dura

Serata dedicata all’arrampicata ed ai suoi più grandi interpreti: Alex Honnold, Chris Sharma, Adam Ondra.

Il viaggio prende il via dalla Val di Mello, riferimento storico per l’arrampicata italiana, per proseguire sulle mitiche pareti dello Yosemite e terminare in Catalogna, una delle mete tuttora più interessanti in Europa per gli appassionati di arrampicata sportiva.

Introduce i film Giovannino Massari, pioniere del free e dell'ottavo grado in Italia.

1 PatabangPATABANG, una storia degli anni '70

Opera italiana di Andrea Frigerio  che racconta una via (Patabang), una valle, uno stile di vita, raccontati dalle voci di Jacopo Merizzi e Paolo Masa.

Testimonianza straordinaria dei protagonisti di una stagione mitica dell'arrampicata che ha cambiato i destini dei climbers e della valle.

Trailer e Scheda del film

1 HonnoldHONNOLD 3.0

Il ritratto e le imprese di Alex Honnold, forse il più audace climber solista esistente, nelle inquadrature mozzafiato di Peter Mortimer.

Trailer e Scheda del film

 

1 DuraLA DURA DURA

Due generazioni, due stili, una sola via ""impossibile", il primo 9b+ della storia, sulla quale si confrontano Chris Sharma e Adam Ondra. Intanto Sasha DiGiulian e Daila Ojeda polverizzano gli standards femminili con salite da brivido.

Trailer e Scheda del film

 

28 novembre 2013

Pura Vida

1 Pura

A firma del regista Pablo Iraburu il racconto di un'eccezionale spedizione internazionale di soccorso, a 7.400 mt sulla parete sud dell'Annapurna.

Il film - Genziana d'Oro al 61° TrentoFilmFestival e pluripremiato nei più importanti festival internazionali - è un viaggio nei valori più profondi e nell'essenza della natura umana.

Introduce la serata Roberto Mantovani, giornalista e storico dell'alpinismo.

Trailer e Scheda del film