AlpMovie 2016 Torino

Citadel

Venerdì 11 novembre, ore 21.00 - Torino

Citadel

di Alastair Charles Lee, Regno Unito 2015, 60’

PREMIO UIAA al miglior film di arrampicata su ghiaccio, roccia o artificiale 64° Trento Film Festival

Citadel è il nome di una cima remota nella Catena dell'Alaska. Per la sua bellezza è stata ribattezzata "La montagna di Dio". Su quella cima mai nessuno ha osato avventurarsi: è tanto bella quanto pericolosa a causa delle proibitive condizioni atmosferiche.

Dall'incontro del regista con i due scalatori inglesi Matt Helliker e Jon Bracey, nasce il film e la sfida: una prima ascensione lungoi 1200 metri della cresta Nord Ovest. Un'avventura alpinistica unica in un ambiente spettacolare, per la prima volta ripreso in 4k.

Markus Frings

Fotografo naturalista e alpinista, ha trascorso gli ultimi dieci anni viaggiando e arrampicando in giro per il mondo.

Conosciuto come uno dei migliori fotografi e climber del Regno Unito, ha scritto e pubblicato numerosi libri di alpinismo e fotografia. Nel 2011 con The Asgard Project ha vinto la Genziana d'Oro del CAI al Trento Film Festival. Nel 2013 ha partecipato al festival con Autana, anno in cui è stato insignito del Gran Premio dell'Alliance for Mountain.

Premio UIAA

Istituito da UIAA, International Climbing and Mountaineering Federation, al miglior film di arrampicata su ghiaccio, roccia o artificiale

Motivazione

Ci ha colpito il messaggio di questo film che ben si sposa con i valori dell’UIAA: To Bolt or not to be (o regole per un’arrampicata etica). Lo scenario è magnifico, le riprese sono spettacolari e le immagini mozzafiato attraggono l’attenzione dello spettatore fin dal primo fotogramma. Un documentario eccitante e dal forte impatto visivo.


AlpMovie Citadel 1
AlpMovie Citadel 2
AlpMovie Citadel 3
AlpMovie Citadel 4
AlpMovie Citadel 5
AlpMovie Citadel 6

Cinema Baretti - Torino

La tappe di AlpMovie 2016

Carmagnola

Carmagnola

12 - 19 - 26 Ottobre

Mondovì

Mondovì

27 Ottobre, 3 - 10 Novembre

Torino

Torino

28 Ottobre, 4 - 11 Novembre