Alp Movie-2015

 

Valley Uprising

Giovedì 19 novembre, ore 21.00 - Mondovì

«Scalare non serve a conquistare le montagne; le montagne restano immobili,
siamo noi che dopo un'avventura non siamo più gli stessi»
Royal Robbins

VALLEY UPRISING

Nick Rosen, Peter Mortimer, Josh Lowell - Stati Uniti / 2014 / 98'- (ingl. sottotitoli it.)

Premio Genziana d’oro Città di Bolzano come miglior film di esplorazione e avventura e Premio UIAA al 63° Trento Film Festival.

A partire dagli anni cinquanta le maestose cime della Yosemite Valley sono diventate un luogo di grandi sfide tra modi diversi di concepire le scalate, tra la società borghese e la ricerca della libertà, ma soprattutto il luogo della sfida con se stessi. 
Valley Uprising ripercorre sessant'anni di sfide alla legge di gravità avvalendosi di eccezionali materiali d’archivio e di una colonna sonora trascinante. Il film racconta lo sviluppo dell’arrampicata nella Yosemite Valley come insieme di storie personali in un luogo che fu un tempio della controcultura americana. E' questo il fil rouge che lega tre generazioni di climber con le loro colorate personalità, le loro rivalità, le tragedie e i trionfi, fino ad oggi: tra questi Dean Potter, Alex Honnold, Lynn Hill, Jim Bridwell, il Royal Robbins, Warren Harding, Yvon Chouinard, John Bachar, "Chongo" Chuck e tanti altri.
Film pluripremiato nei principali festival internazionali, Gran Premio ai Festival di Banff (Canada), Bilbao (Spagna), Kendal (Gran Bretagna) e Torello (Spagna)., 

 

Nick Rosen

Nick Rosen è socio di Sender Films dal 2005, per cui ha sceneggiato e prodotto diversi lavori per le numerose emittenti televisive statunitensi. È tra i creatori della serie televisiva First Ascent, e ha co-diretto il lungometraggio The Sharp End.

Peter Mortimer

Peter Mortimer ha fondato nel 1999 la Sender Films, che da piccola impresa di autoproduzioni video è cresciuta diventando uno dei principali operatori del settore, specializzata nella realizzazione di film di arrampicata e di prodotti televisivi.

Josh Lowell

Regista esperto di arrampicata, ha girato diversi film sul tema dell’alpinismo. Con la Big UP Production ha realizzato dal 1997 ad oggi numerose opere tra cui Honnold 3.0.

Valley Uprising 1
Valley Uprising 2
Valley Uprising 3
Valley Uprising 4
Valley Uprising 5
Valley Uprising 6