Alp Movie-2015

 

Cervino - La montagna del mondo

cervino

Il racconto di personaggi e il ritratto di mondi, all'apparenza diversi ma che esprimono un legame di fondo. 
Un animo audace, una ricerca interiore, la voglia di mettersi alla prova, un rispetto e un’ammirazione sconfinata verso le forze della natura. 
Tutti concorrono, ognuno con il suo personale passo, alla grande cordata che conduce verso la vetta.

Anteprima di Mondovì ALP MOVIE - MERCOLEDI' 28 OTTOBRE ore 21.00 Cinema Teatro Baretti a Mondovì

Dedicata al 150° anniversario della prima salita al Cervino, la serata sarà introdotta dal giornalista e scrittore Enrico Camanni, presenterà il film il regista Nicolò Bongiorno.

Proiezione del film CERVINO – LA MONTAGNA DEL MONDO 

di Nicolò Bongiorno (Italia, 2015, 67 minuti)

Un giovane uomo sogna di scalare il Cervino lungo la leggendaria via normale Italiana aperta da J.A. Carrel nel 1865. Inizia così un meraviglioso viaggio attraverso il tempo, a contatto diretto con la saggezza della natura più selvaggia, alla ricerca di una nuova “via” dentro se stessi. Al centro di questo racconto iniziatico, la spettacolare ascesa vissuta dai protagonisti sulla via normale Italiana del Cervino. Una vera e propria mini-fiction, che crea un ponte di collegamento tra i documenti e le testimonianze storiche della via alpinistica di 150 anni fa e quella di oggi.

Premio del pubblico al XVIII Cervino Mountain Festival.

Autori: Hervè Barmasse e Nicolò Bongiorno
Interpreti principali: Marco Barmasse, Nicolò Bongiorno

Nicolò Bongiorno

è regista, sceneggiatore, attore, produttore. Secondogenito del noto presentatore televisivo Mike Bongiorno, ha scritto diretto e interpretato numerosi film per la televisione con una personalissima poetica visionaria a metà strada tra finzione e documentario. Oltre alla sua prolifica attività di regista documentarista, Nicolò Bongiorno ha esordito come scrittore con la biografia del padre La versione di Mike. E’ socio fondatore e Presidente della Fondazione Mike Bongiorno.

Enrico Camanni 

alpinista e giornalista torinese, ha fondato il mensile "Alp" e la rivista internazionale "L'Alpe". Oggi dirige il trimestrale "Turin" e collabora con "La Stampa". Ha scritto libri di storia e letteratura dell'alpinismo. E' presidente dell'associazione "Dislivelli".

Cervino 1
Cervino 2
Cervino 3
Cervino 4
Cervino 5
Cervino 6