ALp Movie-Colofon2012

Alp Movie, Edizione 2012. Mondovì

Il varo del progetto, nel novembre 2012, a Mondovì, dove Kami ha trovato la collaborazione della locale sezione del CAI, il patrocinio del Comune, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, oltre che la sponsorizzazione di: Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi, Chionetti Assicurazioni, Dho Sport, Agenzia di viaggio Atmosfera Vacanze e A.S.D. Planet Fitness Palestra.

Tre gli appuntamenti organizzati per il ciclo d'esordio "Mondovì ALP MOVIE", presso il Cinema Teatro Baretti, per un riscontro immediato e corale di pubblico ed entusiasmo.


GIOVEDI' 15 novembre 2012

Non così lontano

Non così lontano

Il via con un ospite eccezionale: Hervé Barmasse alpinista valdostano che ha raccontato la sua esperienza attraverso filmati ed emozioni e presentato “NON COSI’ LONTANO” film che documenta il progetto Exploring the Alps di Hervé Barmasse sponsorizzato da The North Face : tre vie inedite su tre cime mitiche (Cervino, Bianco e Rosa) per dimostrare che esplorare le Alpi è ancora possibile.

Un omaggio alla grande montagna e allo spirito inesauribile dell’alpinismo classico” perché “niente è mai vecchio se lo si sa guardare con occhi nuovi” come lo stesso Barmasse afferma.
La serata è stata condotta dal giornalista Nanni Villani – Alpi DOC.

Trailer e Scheda del film


GIOVEDI' 22 novembre 2012

Walter Bonatti.

Con i muscoli, con il cuore, con la testa

Walter Bonatti

>Roberto Mantovani giornalista RAI e storico dell'alpinismo europeo ed extraeuropeo ha introdotto la seconda serata - omaggio a Walter Bonatti, il “re delle Alpi” - con la proiezione del film/documentario “WALTER BONATTI. CON I MUSCOLI, CON IL CUORE, CON LA TESTA” realizzato dalla Road Television in collaborazione con la RAI e l’unico film da lui stesso autorizzato.

Il film, presentato in anteprima al 60° TrentoFilmfestival nell’aprile 2012, ripercorre le tappe della sua esperienza alpinistica attraverso immagini e testimonianze di chi lo ha conosciuto e ha condiviso con lui imprese e situazioni personali ma anche attraverso la voce di esperti.

Trailer e Scheda del film


MERCOLEDI' 28 novembre 2012

Cold | Verticalmente Démodé | Linea 4000

Infine, tre proiezioni dedicate all’alpinismo estremo:

ColdCOLD

Opera statunitense - “GENZIANA D’ARGENTO al miglior cortometraggio” al 60° TrentoFilmfestival, che documenta l’impresa degli alpinisti Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards che nel febbraio 2011 hanno raggiunto la vetta del Gasherbrum II a 8.035 metri di quota, la prima salita invernale e la prima invernale in assoluto in uno dei cinque ottomila del Karakorum pakistano.

Trailer e Scheda del film

Verticalmente DémodéVERTICALMENTE DÉMODÉ

Presentato dal regista torinese Davide Carrari dedicato al mago dell’arrampicata Maurizio Manolo Zanolla il film ha meritato la “GENZIANA D'ORO al miglior film di alpinismo o montagna”.

Trailer e Scheda del film

 

Linea 4000LINEA 4000

In ultimo le immagini bellissime delle alpi proposte dal film che racconta l’impresa di Franco Nicolini e Diego Giovannini - sulle orme di quella storica di Patrick Berhault - di concatenare tutte le 82 vette che superano i quattromila sulle Alpi e conclusa in 60 giorni muovendosi esclusivamente a piedi, sugli sci o in bicicletta.

Trailer e Scheda del film

 

Alp Movie2012 banner