AlpMovie 2016 Torino

  • Home
  • AlpMovie 2016, Torino

ALP MOVIE, edizione 2016. Torino

Venerdì  28 ottobre, 4 e 11 novembre ALP MOVIE - visioni e personaggi d'alta quota esordisce a Torino per proporre storie di donne, uomini e montagne.  

Film per riflettere sul senso dell’alpinismo e della responsabilità ma anche sull’entusiasmo e sul divertimento di chi affronta l’avventura e sul valore dell’amicizia anche negli ambienti più estremi.  

ALP MOVIE è inserita nel circuito TFF365 promosso dal Trento film Festival per diffondere il meglio del cinema di montagna.

La manifestazione è ideata e organizzata da Kami comunicazione  con il contributo di Tucano viaggi, Ronco Alpinismo e Orizzonti verticali.

Gli appuntamenti sono presso il Cinema Baretti - ore 21.00 - a ingresso libero.
Cinema Teatro Baretti, via Baretti 4 a Torino.

Seguiteci anche su Facebook.


VENERDI' 28 ottobre 2016

K2 - Touching the Sky

AlpMovie 2016 K2

È possibile conciliare i rischi dell'alpinismo con la scelta di diventare genitori?

La regista decide di affrontare questa domanda invitando un gruppo di persone accomunate dall'aver perso durante l'infanzia un genitore sul K2.Un’insolita spedizione in cui, con materiali d'archivio e interviste,  la regista ci interroga sul significato della sfida, della montagna e della responsabilità.

Genziana d’Oro Miglior film di Alpinismo – Premio del Club Alpino italiano 64° Trento Film Festival

 

Trailer e Scheda del film

 


VENERDI' 4 novembre 2016

Metronomic

AlpMovie 2016 Metronomic

Un’ intera settimana alle Gorges du Verdon per una squadra di stuntman, i danzatori dell'aria della Compagnie 9.81, il gruppo musicale dei Radio Monkey e gli operatori cinematografici della Baraka Films.

Il risultato è uno spettacolo irripetibile, una performance basata sull'improvvisazione più spericolata, sul rischio e sulla sfida alle leggi della gravità.

 

Trailer e scheda del film

 

Between heaven and ice

AlpMovie 2016 Between heaven and ice

Un fotografo professionista, Federico Modica, insegue il sogno di tentare di attraversare un iceberg su di una highline.

Seguito da altri quattro collaboratori, programma una spedizione in Groenlandia e documenta i movimenti degli atleti, la scalata degli iceberg, la precisione con cui dovranno fissare la highline e l'equilibrio e la concentrazione che servirà per attraversarla.

 

Trailer e scheda del film

 

Panaroma

AlpMovie 2016 Panaroma

Edu Marin ha affrontato nel 2014 l’impresa più impegnativa della sua vita: scalare la Pan Aroma sulla Cima Ovest di Lavaredo insieme a suo padre di sessantadue anni, Francesco Marin “Novato”.

Con due tiri di grado 8b+ e 8c, i cinquecento metri della via sono considerati tra i più difficili al mondo. Padre e figlio si addentrano nel cuore delle Dolomiti affidandosi unicamente alle loro mani per compiere un'impresa senza precedenti.

Premio "Mario Bello" del Centro di cinematografia del Club Alpino Italiano

 

Trailer e scheda del film

 


VENERDI' 11 novembre 2016

Chris Bonington - Life and climbs

AlpMovie 2016 Chris Bonington

Chris Bonington, uno dei più grandi alpinisti della seconda metà del Novecento, ripensa alla storia e alle avventure di una vita passata a esplorare e scalare le montagne di tutto il mondo.

Un viaggio che abbraccia i sentimenti più profondi e nobili, ma anche contraddittori, del suo essere alpinista e uomo.

Trailer e scheda del film

 

Citadel

AlpMovie 2016 Citadel

La remota cima Citadel, nella Catena dell'Alaska è stata ribattezzata "la montagna di Dio" per la sua bellezza.

Cima Citadel è però pericolosa da scalare a causa delle tremende condizioni atmosferiche. Ai due compagni di scalate Matt Helliker e Jon Bracey, toccherà confrontarsi con la salita di una cresta lunga 1200 metri.

Premio UIAA, International Climbing and Mountaineering Federation, al miglior film di arrampicata su ghiaccio, roccia o artificiale

 

Trailer e scheda del film


 

Cinema Baretti Torino

La tappe di AlpMovie 2016

Carmagnola

Carmagnola

12 - 19 - 26 Ottobre

Mondovì

Mondovì

27 Ottobre, 3 - 10 Novembre

Torino

Torino

28 Ottobre, 4 - 11 Novembre